.
Annunci online

Liberidivolare "Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù" (Eb. 12, 1-2)
Proroga, ex art. 4, comma 9, Decreto Legge n. 97 del 2008
post pubblicato in Il valore del tempo, il 31 luglio 2008

L’art. 4, comma 9, del Decreto Legge n. 97 del 2008 stabilisce che "le disposizioni di cui agli articoli 4 e 5 del decreto legislativo 14 gennaio 2008, n. 21, si" applicheranno "a decorrere dall'anno accademico 2009-2010".
La ratio normativa del provvedimento, efficace utilizzo delle risorse umane e adeguato controllo degli oneri a carico della finanza pubblica, non tiene conto della ratio sottesa alle disposizioni di cui si posticipa l’applicazione, ossia valorizzazione dei risultati scolastici.
Forse una semplice auto – certificazione, per il prossimo anno accademico, avrebbe contemperato gli interessi in gioco, evitando così di applicare due pesi e due misure. Avremo nel 2009 – 2010 studenti di serie A, meritocraticamente valorizzati. E quest’anno? Non vorremo mica avere, studenti di serie B, meritocraticamente penalizzati!?

http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08097d.htm

http://www.giurdanella.it/mainf.php?id=8017

http://www.governo.it/Governo/Costituzione/2_titolo1.html

Decreti legge in corso di conversione, il 97/2008 (3 giugno), ad oggi, non è stato ancora approvato.

Edizione straordinaria
post pubblicato in Il valore del tempo, il 26 luglio 2008

Ho dato una letta ai bandi di concorso per l'ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Anno Accademico 2008/2009. Ho individuato un limite di carattere temporale.
Se i candidati, liberamente, decidessero di partecipare all'esame di ammissione, presso un'Università pubblica, e volessero, altresì, sostenerlo, presso un'Università privata, e scegliessero l'una e l'altra dislocate in regioni diverse, avrebbero, tra una prova e l'altra, soltanto 24 h, a loro disposizione. Potrebbero sì sottoporsi alla verifica, ma certamente non senza ostacoli, tra i quali non escluderei  lo stress. Credo sia un limite. Dieci anni fa, infatti, sostenni l'esame e ricordo che il lasso di tempo concesso fu di alcuni giorni. La previsione dei bandi, alla stregua della conseguente opportunità che, all'epoca, ne scaturì, risultò decisamente  più attenta alle esigenze delle persone interessate. Questo, altro non è, ovviamente, che il mio modesto parere e non ha  pretesa alcuna, eccezion fatta per quella che si traduce nel tener conto di qualsiasi circostanza, potrebbe verificarsi.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. università

permalink | inviato da Vanna Lo Re il 26/7/2008 alle 13:22 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
"Brillante Weblog"
post pubblicato in Diario, il 13 luglio 2008
 

Andrzej,  mi hai fatto dono del premio “Brillante Weblog". Se così hai deciso, a me non resta che accettarlo: grazie, ne sono onorata e felice. Chi riceve il premio,  -apprendo dal post che hai pubblicato - può, a sua volta,  premiare - almeno - altri 7 blog.
Con immensa gioia, conferisco il Premio a:

Lorenzo, Dario, Max, Riccardo, Paolo, Andarelontano, Vitachiara,

PS. : L’ordine di citazione è casuale, a mio modo di vedere, ciascuno nella sua unicità - brillantemente - e in egual misura - lo merita.
Non me ne vogliano i blogger non menzionati, altrettanto validi: l'occhio è caduto su quelli che visito con una certa frequenza, che, perciò, meglio conosco e ai quali sono in particolar modo affezionata.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. brillante weblog

permalink | inviato da Vanna Lo Re il 13/7/2008 alle 12:36 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (20) | Versione per la stampa
Un'opportunità di cui far tesoro? Credito d'imposta per l'incremento dell'occupazione
post pubblicato in Lavoro (Dialettica tra diritto e vita), il 11 luglio 2008

Siamo a Luglio e la promessa fatta nel precedente post - datato 22 giugno 2008- era quella per cui avrei pubblicato nuovamente a settembre.
Non intendo venir meno alla parola data, ma, stamane, in rete, ho rintracciato il provvedimento che stabilisce un incentivo economico per le aziende che assumeranno entro la fine dell'anno. L'incentivo di cui si tratta si qualifica per essere riservato alle aree svantaggiate.

Riporto il link 
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb0d4c0111e7247/circ48e_2008.pdf
perché desidero tenerne traccia e perché spero vivamente possa essere - nelle aree e settori ammessi-  un'opportunità, offerta dallo Stato, a sostegno dell'occupazione, che nella prassi tale si rivelerà.

PS.: alle aziende interessate restano pochi giorni utili per decidere se inoltrare o meno la richiesta di sussidio; l'stanza potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 15 luglio. La trasmissione dovrà avvenire per via telematica, utilizzando il prodotto denominato "CREDITOASSUNZIONI", disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Gazzetta ufficiale n. 85 del 10-4- 2008 (Decreto 12 marzo 2008):
http://www.altalex.com/index.php?idnot=41070

Sfoglia giugno        agosto